Art | Written by Francesca

buon compleanno alice mostra cover

Buon Compleanno, Alice!

Giulia ha amato “Alice in Wonderland” sin da piccola. Ci ha scritto la tesi di laurea, se l’è tatuata ed è volata fino a Liverpool per esaminare il manoscritto originale… Ma soprattutto – da qualche anno a questa parte – ha iniziato ad acquistarne vecchie edizioni ai mercatini. Così, quella che all’inizio era una semplice passione, si è trasformata in una vera e propria collezione di libri e non solo, che grazie all’iniziativa personale di Giulia avremo modo di vedere nella prestigiosa cornice della Biblioteca Malatestiana di Cesena.

Ecco l’introduzione alla mostra, ha inaugurato il 14 Novembre con un più che mai azzeccato tè delle cinque:

Oxford, Inghilterra. Nel 1863 il reverendo Charles Lutwidge Dodgson, un timido insegnante di matematica con la passione per il teatro e la fotografia, inizia a scrivere uno dei libri più straordinari della storia della letteratura per l’infanzia. Alice nel Paese delle Meraviglie esce nel novembre del 1865 e viene immediatamente accolto da un grande successo di pubblico.

A 150 anni dalla pubblicazione del capolavoro di Lewis Carroll, pseudonimo di Charles Lutwidge Dodgson, il personaggio di Alice si conferma un’icona di infantile innocenza e allo stesso tempo di notevole complessità. Con il suo potere immaginifico, la celebre eroina vittoriana rappresenta ancora oggi la curiosità, il desiderio di sovvertire le regole che governano il mondo reale e il coraggio di raggiungere mondi nuovi e fantastici. Alice, la bambina enigmatica e ribelle, personificazione antesignana delle future filosofie del linguaggio e dell’avanguardia surrealista, creatura senza tempo capace di incantare adulti e bambini di tutto il mondo e di tutte le epoche.

La Biblioteca Malatestiana festeggia il compleanno di Alice con una mostra a cura di Giulia Quintabà, che propone un’ampia selezione di edizioni italiane e straniere del libro di Lewis Carroll, insieme a fotografie, oggettistica, filmati, e 34 disegni realizzati da illustratori e fumettisti in collaborazione con il Treviso Comic Book Festival.

Inutile dire che noi ci saremo!

Quando? Dal 14 novembre 2015 al 10 gennaio 2016

Tutte le info sugli orari della mostra, i laboratori e le letture le trovate qui. 

Alice 01

Alice 02

Ringraziamo Giulia per i testi e le immagini che ci ha fornito prontamente e con grande gentilezza.

Comments are closed.

- INSTAlove -

- TWEETS -

I ritratti della spensieratezza

Bubblegum by Emily Stein

La personale di Farida Saglia

A Fotografia Europea 2016

Edward Hopper a Bologna

Toi et Moi

Un libro sull'amore infinito