Hot List | Written by Camilla

cover-woody-allen-ordinaryseaman

Mr. Woody Allen docet

Finalmente Woody è tornato. Irrational Man, un promettente thriller filosofico dai risvolti ironicamente tragici, uscirà nelle sale il 17 dicembre. Joaquin Phoenix veste i panni del Professor Abe Lucas, insegnante di filosofia del college in crisi esistenziale, mentre Emma Stone è la bella studentessa Jill Pollard. I due intrecceranno una relazione clandestina, passionale e complicata.

E’ il ritorno del vero genio? Insomma, chi ama la filmografia di Woody Allen riconoscere una netta differenza tra Manhattan e Midnight in Paris, tra Io e Annie e To Rome With Love. Woody ha sdoganato le nevrosi che non vorremmo confessare a nessuno, tantomeno ad una società che richiede la perfezione estetica più che profondità intellettuale. E ha eletto New York a luogo simbolo di un modo di vivere tendenzialmente fatalista e pessimista, dove i rapporti umani acquisiscono solo raramente sfumature romantiche. Per questo motivo i veri fan come noi aspettano il ritorno del vero Allen, lontano dalle commedie per tutta la famiglia e vicino alla trasformazione psicocromatica di Leonard Zelig. Che sia la volta buona?

Aspettando l’uscita del film, ecco gli insegnamenti che Mr Allen, alias Allen Stewart Königsberg, ci ha trasmetto attraverso i suoi personaggi iconici. O più semplicemente, le frasi più geniali che ci hanno fatto sorridere.

manhattan ordinaryseaman

Helen è un genio, Dennis è un genio… ma sai che conosci un sacco di geni? Frequenta qualche cretino ogni tanto, potresti imparare qualcosa!

Isaac Davis -Woody Allen- a Mary Wilkie -Diane Keaton- in Manhattan.

bananas ordinaryseaman

Fielding Mellish, Presidente del Bananas, verrà giudicato domani per truffa, incitamento alla rivolta, complotto per rovesciare il governo e per aver detto “cosce” davanti a un prelato.

Dal film Il dittatore dello Stato libero di Bananas.

AnnieHall_DK_WA_Bench_Small

Usi la teoria del complotto solo perché non vuoi fare l’amore con me.

Alvy Singer -Woody Allen- a Annie Hall -Diane Keaton- in Io e Annie.
zelig ordinaryseaman

Zelig ha venduto la storia della sua vita a Hollywood per una grossa somma di denaro. Quando scoppia lo scandalo i produttori chiedono indietro i soldi. Zelig può restituirne solo la metà, il resto è già stato speso. Offesissimi, gli ridanno indietro solo metà della sua vita. Si tengono i momenti migliori e a lui rimangono solo le ore dei pasti e del sonno.
Dal film Zelig.
match point ordinaryseaman


Colui che disse “preferirei essere fortunato piuttosto che abile” 
aveva capito tutto della vita. Le persone non vogliono accettare il fatto che gran parte della nostra vita dipende dalla fortuna. È spaventoso pensare quante siano le cose che sfuggono al nostro controllo.

Chris Wilton -Jonathan Rhys-Meyers- in Match Point.

tutto quello che ordinaryseaman

Ho paura, non voglio uscire.
Ma se è per questo che siamo stati addestrati!
Sì, ma chissà che cosa troveremo là fuori!
Hai visto i plastici del corso, no?
Sì, ma…si sentono strane cose, sapete? Come queste pillole che prendono le donne, o…o che nostri interi contingenti si schiacciano con la testa contro muri di gomma!

Lo spermatozoo -Woody Allen- agli altri spermatozoi in Tutto quello che avreste voluto sapere sul sesso (*ma non avete mai osato chiedere).

basta che funzioni ordinaryseaman

La gente rende la vita peggiore di quello che dovrebbe essere e credetemi è già un incubo senza il bisogno del suo aiuto!

Boris Yellnikoff -Larry David- in Basta che funzioni.

amore e guerra ordinaryseaman

Amare è soffrire. Se non si vuol soffrire, non si deve amare. Però allora si soffre di non amare. Pertanto amare è soffrire, non amare è soffrire, e soffrire è soffrire. Essere felice è amare: allora essere felice è soffrire. Ma soffrire ci rende infelici. Pertanto per essere infelici si deve amare. O amare e soffrire. O soffrire per troppa felicità. Io spero che tu prenda appunti.

Sonja -Diane Keaton- in Amore e Guerra.

Hannah e le sue sorelle ordinaryseaman

Milioni di libri scritti su ogni concepibile argomento da tutte queste grandi menti, e alla fine nessuno di loro sa niente più di me sui grandi misteri della vita. Ho letto Socrate, sapete. Ma schiappettava i ragazzini greci: che diavolo ha da insegnare a me? E Nietzsche, con la sua teoria dell’eterno ritorno… Diceva che la vita che noi viviamo la vivremo ancora, ancora, e ancora: esattamente nello stesso modo per l’eternità. Splendido! Questo significa che io dovrò vedere ancora “Holiday on Ice”. Non vale la pena. E Freud? Un altro grande pessimista. Gesù, sono stato in analisi per anni: non è successo niente. Il mio povero analista ne fu così frustrato che alla fine trasformò lo studio in selfservice vegetariano.

Mickey -Woody Allen- in Hannah e le sue sorelle.

provaci ancora sam ordinaryseaman

Tu sei un soggetto da esperimento. Sei tutta un groviglio di sintomi.
Ma sono gli altri che ti fanno diventare così. Io penso che siano tutte cose che ti accadono da piccolo: tu ti senti brutto, i tuoi genitori divorziano, ti senti abbandonato. Anche tu devi avere questo tipo di complessi.
No, i miei genitori non hanno mai divorziato, sebbene io li scongiurassi.

Christie -Diane Keaton- a Allan Felix -Woody Allen- in Provaci ancora, Sam.

Comments are closed.

- INSTAlove -

- TWEETS -

Anti-acido di San Valentino, che però non è neanche miele

Una lista completamente random sull'amore

New Year’s Resolutions

Nuovo anno, stessa storia: Gennaio è il mese dei buoni propositi

In the mood for Xmas

perché per noi il Natale è una cosa seria

All I want for Xmas is… (NOT YOU!)

La wishlist natalizia di Lucia