Style | Written by Beatrice

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The Sartorialist X Roy Roger’s

Presentata a Pitti Uomo 89 questa pionieristica collaborazione tra Scott Schuman, in arte The Sartorialist, e Roy Roger’s. Protagonista assoluto: il denim.

Il più celebre tra i fotografi di street style, fondatore del blog The Sartorialist, incontra il giovane designer Guido Biondi, direttore creativo di Roy Roger’s, e assieme decidono di creare una limited edition che unisca la grande tradizione artigianale dell’omonimo brand alla visione cosmopolita di Scott Schuman.

Una capsule collection che nasce dalla voglia di Schuman di rivedere i volumi, di uscire dalle silhouettes striminzite che hanno dettato legge negli ultimi anni e di dedicarsi, invece, al sottile gioco di proporzioni delle lunghezze.

L’ispirazione attinge direttamente dagli anni ’70: ecco che il jeans viene ridisegnato con la vita più alta e con la gamba più asciutta, ma che si apre più morbida sul finale. Di conseguenza, anche capi spalla e maglieria si accorciano, per seguirne le proporzioni.

Chiediamo a Scott Schuman quale sia il segreto affinché una collezione funzioni. Lui ci risponde che, innanzitutto, il vero benefit è che tutta la collezione è interamente prodotta in Italia, in Toscana per la precisione, garantendo così quel “High Quality Denim” che ha reso unico il brand Roy Roger’s.

E aggiunge che nel disegnare moda è necessaria un’alta dose di egoismo.

I designed it in a selfish way sostiene Schuman - “ho creato quello che vorrei indossare io nella mia vita di tutti i giorni e il modo in cui vorrei portarlo.. Certo, ho disegnato jeans a vita più alta e più eleganti, ma non così drammaticamente anni 70 come Gucci.. Ho una visione della moda più funzionale. Onestamente, non vedo l’ora di poter indossare personalmente l’intera collezione”.

E noi non vediamo l’ora di vederla indossata, Scott.

 

 

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